La nostra priorità è il tuo sorriso

cosa facciamo

 

endodonzia e conservativa

Salviamo i tuoi denti!
sottoponendoti a controlli periodici possiamo tempestivamente verificare la presenza di carie. una volta diagnosticate, possiamo toglierle per mezzo di cure conservative estetiche (le otturazioni "bianche"). Talvolta, se le carie sono troppo profonde sarà necessaria la devitalizzazione del dente, questo, nel nostro studio, viene fatto con i più moderni strumenti che l'odontoiatria ci offre e soprattutto con l'ausilio del microscopio operatorio, tutto ciò per scongiurare l'estrazione dell'elemento dentario o il dover procedere ad un ritrattamento e cioè il rifacimento della devitalizzazione a causa di una sovrinfezione dei canali radicolari.

igiene orale professionale

La bocca, a causa della sua anatomia e della presenza di un'elevata carica batterica, necessita regolarmente, oltre alla normale igiene orale domiciliare, di un intervento professionale affinché vengano rimossi i depositi di tartaro e il biofilm batterico che altrimenti possono causare carie e malattia parodontale.
Cosa sono la placca e il tartaro? 
Nel nostro cavo orale, nelle zone non facilmente raggiungibili dalle manovre di igiene orale, i batteri si possono riunire in colonie e con i prodotti del loro metabolismo formano la placca. Poichè la saliva è ricca di sali questi possono causare la calcificazione della placca batterica trasformandola in tartaro. Il tartaro non è rimovibile con l'igiene orale domiciliare ma solo con quella professionale, per questo è necessario farla regolarmente.

protesi su impianti e denti naturali

Quando un dente è troppo compromesso allora deve essere ricoperto tramite una corona protesica. Fino a qualche anno a il gold standard era rappresentato dalle metallo-ceramiche ora soprattuto per motivi estetici sono state sostituite da ceramiche integrali e zirconio ceramica che non hanno bordini metallici tanto odiati dai pazienti. Più corone vicine e unite prendono il nome di ponte. Qualora manchi qualche dente e gli adiacenti siano da ricoprire il ponte rimane una buona soluzione, mentre se gli adiacenti sono integri e privi di patologia cariosa allora è meglio pensare all'implantologia.
Nel nostro studio protesti esperti sapranno consigliarti al meglio e grazie all'ausilio di fotografie del tuo cavo orale deciderete la migliore soluzione per te.

Implantologia

Oggigiorno la mancanza di un elemento dentario o la necessità di estrarne uno non è più un problema come in passato, in quanto grazie all’uso di impianti dentali si può sostituire un singolo dente senza intaccare i denti adiacenti e inoltre si possono riabilitare bocche intere in cui tutti gli elementi dentari sono persi a causa della parodontopatia (piorrea) o di carie destruenti senza dover ricorrere a protesi removibili (dentiere). L’impianto è una vite in titanio che viene inserita con un piccolo intervento chirurgico. in molti casi di edfentulie totali è possibile caricare gli impianti nello stesso giorno della chirurgia facendo quello che si chiama il carico immediato.

Chirurgia Orale 

nel nostro studio vengono effettuate, oltre all'implantologia, varie metodiche di chirurgia orale atte a ripristinare la salute del paziente
-estrazione di denti del giudizio (anche inclusi)
-GBR (Chirurgia ossea rigenerativa quando manca l'osso per posizionare gli impianti)
-GTR (chirurgia tessutale rigenerativa intorno agli elementi dentali)
-chirurgia parodontale (per contrastare recessioni e tasche)
-rialzi del seno mascellare
-vi invieremo a chirurghi maxillo-facciali di riferimento per la chirurgia ortognatica

Odontoiatria pediatrica

Anche i piccoli pazienti devono avere un costante controllo odontoiatrico. Suggeriamo di affrontare la prima visita odontoiatrica verso i tre anni, questo perché 
il bambino si abitua all'ambiente 
si possono identificare e cambiare abitudini scorrette
è bene curare anche i denti da latte poiché la perdita prematura di questi può causare malocclusioni e poiché aver denti da latte cariati aumenta il rischio di carie nei definitivi

Parodontologia

Questa è la branca che si occupa di curare la malattia parodontale dalla gengivite alla ben più grave paradentite (quella che un tempo si chiamava piorrea). Nel nostro studio i pazienti, tramite protocolli ben stabiliti e consigliati dalla società italiana di Parodontologia, vengono curati e motivati nella cura, perché in questa patologia l'atteggiamento del paziente verso la malattia è fondamentale.
Lo sai che l'incidenza della paradentite è del 30% quindi un italiano su tre ne è affetto? prenota la tua visita parodontale 

Odontoiatria estetica e digital smile design

vai alla sezione dedicata
odontoiatria estetica

Gnatologia

Cefalea, dolori cervicali, dolori facciali vicino all’orecchio, blocchi della mandibola, disfagia, vertigini sono i problemi causati dalle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare in quanto la bocca partecipa ad importanti funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, stabilizzazione del capo e per contiguità anatomica alla percezione dei suoni. Inoltre l’espressività emozionale si realizza nel viso, nella parola e nel bruxismo diurno e notturno.
La centralità sensoriale del capo: dodici paia di nervi cranici e in particolare del trigemino permette di spiegare come il movimento della mandibola che si realizza tramite l’articolazione temporo-mandibolare possa essere coinvolto in tante sintomatologie algiche.
 
La gnatologia odontoiatrica (dal greco gnathòs=mandibola) ha per oggetto lo studio della bocca e il vincolo dentale ai movimenti della mandibola necessari per realizzare queste funzioni . I muscoli facciali e del collo, i denti, le articolazioni temporo-mandibolari e più in generale la postura dell’individuo sono coinvolti in tutto ciò sia nei rapporti statici sia dinamici.
La crescita del viso si attua con la forza plasmante dei muscoli masticatori orientati sul piano occlusale (ortognatodonzia).
Terapia dei disturbi cranio-cervico-mandibolari
La terapia dei disturbi cranio-cervico-mandibolari dopo una accurata e approfondita analisi permette di curare i disturbi provocati da problemi muscolari, nervosi e articolari dell’articolazione temporomandibolari, che molto spesso provocano con grande sorpresa del paziente una sintomatologia satellite non localizzata: cefalea, dolori alla schiena, all’orecchio, acufeni, vertigini.
 
Prima di applicare un bite, che spesso è una terapia sintomatica, è opportuno seguire tutto un percorso anamnestico molto dettagliato per giungere alla diagnosi che individua le cause che hanno determinato il dolore.
L’impiego del bite non è da escludere, ed in alcuni casi ha anche una serie di conseguenze molto positive, ma il bite non va visto come una soluzione universale; molto frequentemente si applicano bite senza approfondite valutazioni e troppo spesso l’utilizzo del bite non è affiancato dai doverosi controlli periodici.

Ortodonzia

visita la pagina dedicata a questa sezione
vai alla pagina di Ortodonzia

odontoiatria cosmetica

un sorriso bianco e luminoso è il sogno di tanti. Se correttamente seguiti e consigliati questa è una cosa semplice e che soprattutto a differenza di quello che pensano in tanti non rovina gli elementi dentari. Vieni a scoprire tutto sugli sbancamenti e l'eliminazione delle White spot presso il nostro studio

Radiologia diagnostica 

il nostro studio è dotato di sistema rvg ai fosfori che permette un'ottima immagine radiologica digitale con il minimo di radiazioni. Grazie a questo i nostri medici possono attuare una corretta diagnosi con la minore esposizione per il paziente. Inoltre abbiamo una tac cone beam di ultima generazione per indagini più approfondite, quando queste sono necessarie, anche questa rispetto alle vecchie tac da una bassa dose di radiazioni e ci permette di lavorare in sezioni ridotte.

Scanner intraorale per Ortodonzia 

per quanto riguarda l'ortodontia il nostro specialista ha deciso di ridurre le fastidiose impronte e quindi ha introdotto uno scanner intraorale che utilizza nella fase diagnostica 

Sedazione Cosciente con Protossido d'azoto

Per tutti coloro che per traumi passati, per paura o per uno spiccato riflesso del vomito non amano il dentista; nel nostro studio abbiamo introdotto il protossido d'azoto. Questo gas che non viene metabolizzato dal nostro organismo ci permette di ridurre ansia e riflesso del vomito ridando al paziente la tranquillità che aveva perduto.

sedazione cosciente con anestesista

la sedazione cosciente è quella tecnica anestesiologica mediante la quale il paziente può affrontare interventi privo di sensazioni fisiche e psicologiche di disagio mantenendo però uno stato di coscienza senza sottoporsi perciò ad anestesia generale o narcosi. Presso il nostro studio viene praticata per interventi particolarmente affaticanti per il paziente o in pazienti non collaboranti

Sterilizzazione

la sterilizzazione è un punto centrale della pratica odontoiatrica, ogni strumento deve essere più che sicuro. Per questo motivo abbiamo deciso di investire molto sulla sterilizzazione sia in termini di macchinari sia in termini di formazione del personale. Da noi vedrete che ogni strumento è imbustato e che tutto viene costantemente sterilizzato per garantire a voi e ai nostri operatori la massima sicurezza
Share by: