Ortodonzia per adulti

Con il trattamento ortodontico è possibile muovere i denti e modificare l’aspetto del proprio sorriso ad ogni età. Grazie a nuove apparecchiature ortodontiche più piccole, più confortevoli e meno visibili sempre più pazienti adulti decidono di intraprendere un trattamento ortodontico per correggere problemi estetici ed occlusali. Nei casi più complessi è inoltre fondamentale la collaborazione tra diversi specialisti (ortodonzista, protesista, parodontologo, chirurgo orale) per migliorare la funzione masticatoria, la salute dei denti e delle gengive.
Questi trattamenti, chiamati Interdisciplinari, possono essere pianificati nel nostro studio.
 
L'apparecchio da grande?
 
Non è mai troppo tardi per avere un bel sorriso. Inoltre i trattamenti ortodontici non servono solo a migliorare l’estetica del sorriso e del viso ma permettono anche di preparare lo spazio per l’esecuzione di un impianto o di una protesi. È consigliabile iniziare un trattamento in età adulta nei casi di: ◦Affollamento tardivo dei denti anteriori ◦Spostamenti dentali causati da problemi parodontali ◦Problemi scheletrici, in collaborazione con il chirurgo maxillo-facciale
 
Che tecniche utilizziamo?
 
Per molti adulti il solo pensiero di avere brackets metallici è sufficiente a scoraggiarli dall’intraprendere un trattamento ortodontico. In realtà oggi esistono una varietà di attacchi e di apparecchi ortodontici che sono in grado soddisfare tutte le esigenze del paziente adulto essendo più confortevoli, estetici e personalizzabili.
 
Tra queste elenchiamo quelle offerte nel nostro studio:
 
◦Apparecchi invisibili con mascherine
◦Attacchi estetici in ceramica
◦Attacchi linguali 

Ortodonzia con mascherine invisibili
 Prima di poter elaborare un piano di trattamento, l'ortodontista prenderà le impronte o una scansione dei tuoi denti per verificare se è possibile allinearli utilizzando il sistema. Una volta effettuata tale verifica,, verrà sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante ClinCheck®, il nostro piano di trattamento virtuale 3D.
ClinCheck mostra i movimenti dentali previsti nel corso del trattamento, così puoi vedere l'aspetto previsto per i tuoi denti alla fine del trattamento Invisalign prima ancora di iniziarlo. Sorridi a ogni step.
 
Quando inizierai il tuo trattamento Invisalign, indosserai un set di aligner personalizzati e lo sostituirai ogni due settimane. Man mano che procederai con le serie di aligner, i tuoi i denti inizieranno a spostarsi a poco a poco, fino a raggiungere gradualmente la posizione finale prevista.
 
Durante questo arco di tempo, sarà necessario fissare occasionali visite di controllo dal tuo Invisalign Provider per monitorare i tuoi progressi e assicurarsi che tutto proceda per il meglio con il trattamento.
Pensato per adattarsi al tuo stile di vita Il tempo richiesto per completare il trattamento varia da persona a persona, a seconda della complessità di ciascun problema di allineamento.
 
È importante discutere con il tuo Ortodonista su come poter conciliare al meglio la tua situazione e i tuoi obiettivi con Invisalign e trovare la soluzione giusta per te.

ORTODONZIA PER TEEN AGERS

Poiché i ragazzi subiscono grossi cambiamenti durante il picco di crescita puberale alcune malocclusioni di natura scheletrica come l’ipo-sviluppo mandibolare, possono essere trattate con successo in questa fascia temporale. Lo scopo di questo trattamento ortodontico è di garantire che tutti i denti occludano correttamente tra loro e che siano in armonia con il viso.
 
Quando è consigliabile il trattamento negli adolescenti?
 
La valutazione di problemi occlusali negli adolescenti è consigliabile quando quasi tutti i denti permanenti sono erotti e sta per iniziare lo sviluppo fisico. È importante eseguire questa valutazione in presenza di malocclusioni dento-scheletriche, disallineamento, affollamento, spazi e ritardo nell’eruzione dei denti permanenti.
 

Ortodonzia intercettiva

Significa terapia ortodontica precoce.
L’obbiettivo della prima fase di trattamento è di prevenire l’instaurarsi di malocclusioni scheletriche.
Questi trattamenti permettono il corretto sviluppo tra i mascellari e aiutano la permuta dei denti permanenti. Un mascellare superiore o inferiore che cresce troppo o non a sufficienza può essere trattato in età pediatrica.
Share by: